Etica d'impresa

COME LAVORIAMO PER DARVI UN SERVIZIO ECCEZIONALE

Altramoda è una piccola azienda a conduzione familiare, molto attenta nel curare i rapporti con i clienti, svolgiamo regolarmente dei sondaggi per comprendere i pregi e i difetti della nostra attività e per poterci migliorare, cerchiamo di capire come soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti.

 

Queste sono le nostre caratteristiche:

 

1 – Siamo il sito di e-commerce italiano dove trovare il più vasto assortimento di abbigliamento biologico e articoli naturali. Potete ordinare da Altramoda tessili per tutte le fasce di età, oltre a giocattoli, libri, cosmesi, e articoli naturali. In questo modo risparmierete tempo e denaro, poiché potreste avere un unico fornitore per tutti i prodotti di cui avrete bisogno.

 

2 – Dietro al nostro sito internet ci sono persone professionali e gentili. Rispondiamo sempre personalmente ai nostri clienti entro poche ore dall’acquisto, consigliamo le soluzioni migliori per ogni individuo, confezioniamo con precisione i pacchi, rispondiamo a tutte le domande che ci vengono poste.

 

3 – Spediamo il pacco entro 24 ore dalla ricezione dell’ordine nei giorni dal lunedì al venerdì. La consegna avviene mediamente entro 1 o 2 giorni dalla spedizione nei giorni dal lunedì al venerdì. Le spedizioni sono monitorare via web ed è possibile richiedere il codice di spedizione per controllare il viaggio. CHI NON È IN GRADO DI PAGARE CON ALTRI MEZZI PUÒ RICHIEDERCI IL PAGAMENTO IN CONTRASSEGNO.

 

4 – GARANZIA SODDISFATTI O RIMBORSATI: vi garantiamo la possibilità di rendere la merce entro 10 giorni, senza obbligo di giustificare il motivo del reso. Il rientro della merce va comunicato in anticipo ed è a vostro carico e rischio (potete scegliere la soluzione tra posta prioritaria, raccomandata, pacco ordinario). Al ricevimento della merce provvederemo immediatamente a mandarvi a nostre spese un cambio merce o a riaccreditarvi il denaro.

 

5 – Se desiderate una consulenza, potrete constatare la nostra gentilezza e professionalità, perché a noi interessa instaurare un rapporto di fiducia, quindi consigliamo eventualmente l’acquisto solo di prodotti che possano soddisfare completamente le esigenze di ogni cliente. Se non abbiamo niente che faccia al vostro caso, piuttosto vi diamo altri riferimenti commerciali.

 

6 – Il sito altramoda offre solo prodotti biologici certificati o prodotti ecologici. Stabiliamo rapporti di lunga durata con le aziende fornitrici e ci curiamo di verificare certificazioni e storia delle aziende stesse. Ci teniamo costantemente informati con tutti i media disponibili per essere aggiornati sulla qualità ed eticità dei prodotti bio e eco.

 

7 – Compiamo uno sforzo costante per assicurare ai nostri clienti la QUALITÀ MIGLIORE AL PREZZO PIÙ CONVENIENTE. Per questo abbiamo selezionato prodotti tra decine di fornitori, che ci permettono di avere prezzi competitivi nel rispetto dell’eticità del prodotto e del lavoro.

 

8 – Nonostante il massimo del nostro impegno, sbagliare è umano, quindi nel caso capitino errori nel confezionamento dei pacchi, nella spedizione o altro, siamo comunque veloci e precisi nel dare delle risposte e nel riparare le eventuali situazioni di disagio. Vi garantiamo che avrete sempre una risposta in breve tempo.

 

9 – Per i nostri clienti migliori offriamo incentivi e scontistiche particolari, per permettergli di usufruire dei nostri prodotti in qualsiasi momento.

 

10 – Rilassatevi, faremo tutto il necessario per darvi un servizio eccezionale…perché a noi piace così, ed è questo che fa la differenza.

 

Dalle parole ai fatti. Sondaggio clienti 2012

Tra Marzo e Maggio 2012 abbiamo contattato 140 dei nostri clienti, chiedendogli di compilare un questionario riguardante l'esperienza di acquisto on line su altramoda.net

Hanno risposto 45 persone (42 donne e 3 uomini). Ecco i risultati:

 

1) QUALITA' PRODOTTI

OTTIMA 34% risposte

BUONA 61% risposte

DISCRETA 5% risposte

SUFFICIENTE 0 risposte

SCARSA 0 risposte

 

2) DESIDERA ESSERE INFORMATO/A SULLE NOVITA' E SULLE OFFERTE TRAMITE LA NOSTRA NEWSLETTER MENSILE?

SI 88% risposte

NO 12% risposte

 

3) COSA APPREZZATE DI PIù DI ALTRAMODA?

L’attenzione alla qualit・ all’aspetto sostenibile ed equosolidale 
-L'etica del biologico, del rispetto dell'ambiente e dei lavoratori
-La sobrietà e l’ecosotenibilità
-LA SCELTA DI PRODOTTI.IL RAPPORTO UMANO E COLLABORATIVO QUANDO CI SI SENTE AL TELEFONO PER MODIFICHE DI ARTICOLI ESAURITI (HO PARLATO SOLO CON MARCO)
-il fatto che ci siano anche prodotti ecologici per adulti, la maggior parte dei siti offre solo prodotti per bambini 
-Coerenza e qualit
-Vendita prodotti tessili biologici. Indicazione della provenienza del prodotto. Prediligo il made in Italy.
-Che i prodotti sono ecologici
-La gamma dei vostri prodotti e le certificazioni che li accompagnano.
-Ottima scelta di prodotti a prezzi contenuti
-La selezione delle proposte e la rapidit di consegna.
-L’ampiezza dell’offerta, la gentilezza/disponibilità e la precisione.
-LA SUA PARTICOLARITA’ E L’AFFIDABILITA’ NELLE CONSEGNE.
-La qualità
-li articoli che trattate (vestiti con tessuti naturali e da agricoltura biologica)
-mi è piaciuta la qualità dei prodotti e poi ho avuto modo in un occasione di chiedere un informazione telefonandovi ed ho trovato una persona molto gentile a rispondermi
-L'abbigliamento intimo.
-I prodotti senza dubbio. Ciò che mi ha piacevolmente colpito, però, è stata la disponibilità e la professionalità nel rispondere alle mie richieste via mail.
-La cortesia e l’attenzione
-La qualità, e i prezzi dei pacchi-risparmio
-La qualità dei prodotti
- la serietà, disponibilità e assortimento
-Ovviamente il fatto di vendere abbigliamento bio con un buon rapporto qualità prezzo.
-La velocit con cui arriva la merce e la cura con cui  imballata.
-La serietà e la velocità di risposta
- prodotti proposti.
-la qualità ed il prezzo ragionevole
-gentilezza, chiarezza del sito, carrello visibile
-ampia scelta: abbigliamento, giocattoli, articoli x bambini
precisione e puntualità
attenzione ai tessuti naturali 
- cultura commerciale, il cliente è importante e viene rassicurato, rapporto di fiducia, onestà
-mi piace la grafica del sito, mi piace carrello visibile, i prodotti si trovano facilmente, vasta scelta sia per bambini che per adulti, consegna veloce e precisa, cortesia servizio al cliente, facilità di navigazione.
- tessuti bio, sito chiaro e semplice, contrassegno
- sito chiaro, scelte eco, velocità spedizione, servizio clienti
- la completezza dell'offerta, chiarezza, spedizione veloce, fiducia, prezzi buoni.
- prezzi convenienti, abbigliamento canapa, spedizione veloce
-buona scelta, belli giochi legno, prezzi competitivi
-prodotti ottimi, vasta scelta, prodotti bio 
-qualità e scelta ampia, prodotti facili da trovare
-La qualità dei prodotti 
-Come ho già detto vi conosco da poco, ma nei miei due ordini ho apprezzato molto la velocità con la quale avete emesso l'ordine. Inoltre ho trovato cortesia e serietà

-L’attenzione alla qualià, all’aspetto sostenibile ed equosolidale.

-L'etica del biologico, del rispetto dell'ambiente e dei lavoratori.

-La sobrietà e l’ecosotenibilità.

-LA SCELTA DI PRODOTTI. IL RAPPORTO UMANO E COLLABORATIVO QUANDO CI SI SENTE AL TELEFONO PER MODIFICHE DI ARTICOLI ESAURITI.

-il fatto che ci siano anche prodotti ecologici per adulti, la maggior parte dei siti offre solo prodotti per bambini.

-Coerenza e qualità

-Vendita prodotti tessili biologici. Indicazione della provenienza del prodotto.

-Che i prodotti sono ecologici.

-La gamma dei vostri prodotti e le certificazioni che li accompagnano.

-Ottima scelta di prodotti a prezzi contenuti.

-La selezione delle proposte e la rapidità di consegna.

-L’ampiezza dell’offerta, la gentilezza/disponibilità e la precisione.

-LA SUA PARTICOLARITA’ E L’AFFIDABILITA’ NELLE CONSEGNE.

-La qualità

-Gli articoli che trattate (vestiti con tessuti naturali e da agricoltura biologica)

-mi è piaciuta la qualità dei prodotti e poi ho avuto modo in un occasione di chiedere un informazione telefonandovi ed ho trovato una persona molto gentile a rispondermi

-L'abbigliamento intimo.

-I prodotti senza dubbio. Ciò che mi ha piacevolmente colpito, però, è stata la disponibilità e la professionalità nel rispondere alle mie richieste via mail.

-La cortesia e l’attenzione

-La qualità, e i prezzi dei pacchi-risparmio

-La qualità dei prodotti.

- la serietà, disponibilità e assortimento.

-Ovviamente il fatto di vendere abbigliamento bio con un buon rapporto qualità prezzo.

-La velocità con cui arriva la merce e la cura con cui  imballata.

-La serietà e la velocità di risposta

-la qualità ed il prezzo ragionevole.

-gentilezza, chiarezza del sito, carrello visibile

-ampia scelta (abbigliamento, giocattoli, articoli x bambini), precisione e puntualità, attenzione ai tessuti naturali 

- cultura commerciale, il cliente è importante e viene rassicurato, rapporto di fiducia, onestà.

-mi piace la grafica del sito, mi piace carrello visibile, i prodotti si trovano facilmente, vasta scelta sia per bambini che per adulti, consegna veloce e precisa, cortesia servizio al cliente, facilità di navigazione.

- tessuti bio, sito chiaro e semplice, contrassegno

- sito chiaro, scelte eco, velocità spedizione, servizio clienti

- la completezza dell'offerta, chiarezza, spedizione veloce, fiducia, prezzi buoni.

- prezzi convenienti, abbigliamento canapa, spedizione veloce

-buona scelta, belli giochi legno, prezzi competitivi.

-prodotti ottimi, vasta scelta, prodotti bio 

-qualità e scelta ampia, prodotti facili da trovare

-La qualità dei prodotti 

-ho apprezzato molto la velocità con la quale avete emesso l'ordine. Inoltre ho trovato cortesia e serietà.

 

4) QUAL E' LA COSA PIù SCOMODA O FRUSTRANTE NELL'ESSERE NOSTRO CLIENTE?

- NIENTE DI SCOMODO O FRUSTRANTE: 37% risposte

- NON POTER PROVARE GLI ARTICOLI, NON POTERLI TOCCARE CON MANO: 27% risposte

- DOVER PAGARE LE SPESE DI SPEDIZIONE: 2% risposta

- RENDERE LA MERCE SE LA TAGLIA NON VESTE GIUSTO: 5% risposte

- POCA SCELTA, CATALOGO TROPPO RIDOTTO: 12% risposte

- GIACENZE RIDOTTE DI ARTICOLI, POCHI PEZZI DISPONIBILI: 5% risposte

- PREZZI PIù ALTI DEI PRODOTTI CONVENZIONALI: 12% risposte

 

5) HA MAI CONSIGLIATO ALTRAMODA AD AMICI E PARENTI?

Sì 86% risposte

NO 14% risposte

 

6) COME LE SEMBRA IL NOSTRO SERVIZIO CLIENTI (cortesia, velocità, disponibilità, precisione)

Dare un voto da 1 a 10.

VOTO MEDIO 8,5

 

7) HA TROVATO SODDISFACENTE IL SERVIZIO SPEDIZIONI?

OTTIMO 66%

BUONO 30%

DISCRETO 3%

SUFFICIENTE 0 risposte

SCARSO 0 risposte

 

 

8) E' CONTENTO/A DI ACQUISTARE ON LINE? PERCHE'?

VANTAGGI

-è comodo ricevere il prodotto a casa. 

-Acquistiamo on-line perché è difficile trovare abbigliamento, scarpe biologiche ecc. nella nostra zona
-non amo molto andare nei negozi e on- line posse scegliere tranquillamente e  ordinare quando ho deciso
-Per praticità e per non effettuare viaggi inutili quando ritengo che le distanze siano eccessive.
-TROVO TUTTO QUELLO CHE CERCO E NON FACCIO SCELTE AFFRETTATE O CONDIZIONATE DA CHI VENDE
-Sì sono contenta perché posso farlo da casa, negli orari più comodi e non devo girare tutta la città.
-Più scelta di prodotti, varietà, qualià, risparmio con le offerte o con ordini che annullano le spese di spedizione, risparmio di benzina, tempo, stress da shopping con i figli!
-Perché più veloce, economico e più pratico quando si hanno bambini piccoli.
-sì, consegna veloce, pratico, si risparmia tempo.
- sì, lo faccio spesso perché risparmio tempo e non guido.
-sì mi piace, inoltre sul territorio non c'è niente.
-compro tutto on line, perché è più comodo e si risparmia tempo, e c'è + scelta.
- sì spesso, perché trovo prodotti particolari che non trovo in città e perché risparmio.
-Si. Da un lato perché non amo girare per negozi, dall’altro perché dove abitiamo non ci sono molti negozi di questo genere.

SVANTAGGI
-Preferirei non acquistare on-line per poter toccare e vedere ci che compro, anche se indubbiamente ricevere i prodotti direttamente a casa e tutti insieme ha i suoi vantaggi.
-Aquistare online non  è molto comodo perché le taglie spesso non vanno bene e bisogna rispedire la merce. D'altro canto  l'unica possibilità per acquistare validi vestiti biologici ad un prezzo ragionevole.
-non troppo contenta. Lo faccio perché non trovo niente in zona e non ho tempo. Il bio costa troppo rispetto al convenzionale e mi pesa pagare le spese di spedizione.
-Preferirei avere un negozio tipo il vostro in cui poter girare personalmente, toccare le cose, valutarle dal vivo, perché mi piace di più, sarei più sicura di ciò che compro in quanto lo potrei vedere e ben valutare; inoltre se ci fosse qualcosa che non va, avrei una persona fisica alla quale potrei rivolgermi. Quindi diciamo che acquisto on line più che altro perché nella mia zona non c'è altra alternativa.
 
 
9) COSA POSSIAMO MIGLIORARE SUL SITO ALTRAMODA?
- più informazioni sull’origine dei materiali 
- più info sulla vestibilità e sulle taglie
- più foto dei prodotti e foto di qualità più alta
descrizione più approfondita sulla qualità del prodotto e sul perché si differenza da un normale prodotto di mercato
- più info su certificazioni, tessuti, marchio, lavaggio
- più offerte e confezioni risparmio
- aumentare le giacenze dei prodotti
 

ETICA D’IMPRESA

Cercheremo in queste righe di riassumere lo spirito che ci ha spinto ad intraprendere questa attività, e i criteri etici che ci siamo dati.

 

Condividiamo i valori della decrescita e della sostenibilità, e cerchiamo di svolgere il nostro lavoro con onestà e trasparenza. Prediligiamo avere contatti con consumatori consapevoli e con GAS, perché valorizzano la qualità e l’eticità dei nostri prodotti.

 

Crediamo che i valori che facciano la differenza dell’abbigliamento bioecologico siano la trasparenza, la tracciabilità della filiera, la chiara composizione del prezzo, la tutela dei diritti dei lavoratori, il legame con il territorio e la produzione locale, la sostenibilità e l’ecologicità dei processi produttivi, la riduzione dei trasporti, ed anche la salubrità dei prodotti sulla pelle del consumatore.

Per questo noi siamo sempre disponibili a rispondere a tutte le domande che ci vengono rivolte ed eventualmente a migliorarci. Ogni domanda è lecita per una persona che vuole orientare criticamente i propri consumi, perché produzione e consumi sono atti sociali che ricadono sulla comunità.

 

Quindi proponiamo articoli di abbigliamento ed intimo dandoci la seguente scala di priorità:

 

1- Ci rivolgiamo a prodotti Made in Italy, di aziende certificate Icea e Gots, che garantiscono fibre biologiche, coloranti atossici, ridotto impatto ambientale, certificazione etica del lavoro. Per il made in Italy accettiamo anche aziende a produzione mista convenzionale e biologico (dove naturalmente le due filiere siano chiaramente distinte), perché crediamo che sia necessario dare tempo e modalità alle aziende convenzionali di convertirsi ad una produzione sostenibile e certificata.

 

2- Per quello che non troviamo in Italia ci riforniamo da aziende europee (Germania, Austria, Francia), che sono storicamente pioniere dell’abbigliamento naturale, che da anni operano nel settore e producono solo capi biologici di altissima qualità, certificati con marchi Gots, IVN, EKO, Oeko Text, Skal, ecc.

 

3 – In ultima istanza acquistiamo abbigliamento biologico prodotto in Asia, purché certificato Fair Trade dal Commercio Equo e Solidale sia per la raccolta delle fibre tessili, che per la manifattura. Oltre alla certificazione Fair Trade o Flo (per garantire la giustizia sociale), questi capi riportano anche la certificazione biologica per il cotone ed ecologica per canapa e bambù. Inoltre selezioniamo queste aziende anche per l’interesse nel ridurre l’impatto ambientale e per l’ottimizzazione delle risorse.

UN ESEMPIO ITALIANO

In particolare per i prodotti Italiani la Certificazione ICEA dei Prodotti Tessili Biologici prende in considerazione quattro aspetti:

 

- Eliminare i rischi ambientali. Molti dei prodotti chimici e dei processi utilizzati lungo la filiera tessile sono associati ad elevati rischi per l’uomo e l’ambiente. Particolare attenzione viene posta sull’uso di pesticidi nella coltivazione del cotone come anche su coloranti o altri prodotti chimici impiegati nei processi tessili. Controlli sempre maggiori e stringenti sono previsti al fine di verificare i residui di prodotti chimici presenti nei capi di abbigliamento al fine di ridurre il rischio per i consumatori di allergie e di potenziali forme di cancro.

 

- Raggiungere un efficiente uso delle risorse. La produzione tessile è un processo intensivo caratterizzato da un ampio uso di risorse, in particolare di acqua.

 

- Minimizzare l’inquinamento e i rifiuti. La tintura e il finissaggio dei tessuti possono essere estremamente inquinanti, soprattutto con riferimento agli scarichi idrici. Oltre all’installazione di impianti per il trattamento delle acque reflue, è sempre più importante una corretta e sicura gestione dei rifiuti solidi.

 

- Contribuire a realizzare la giustizia sociale. Un’attenzione sempre maggiore viene posta alle condizioni di lavoro nella produzione tessile al fine di assicurare che i diritti di base vengano rispettati, quali: messa al bando del lavoro minorile e del lavoro forzato; nessuna discriminazione tra lavoratori; pagamento di un salario che consenta una vita dignitosa; condizioni di sicurezza negli ambienti di lavoro; libertà di associazione; diritto alla contrattazione collettiva.

COMPOSIZIONE DEL PREZZO

Anche nell’ambito tessile biologico è veramente complicato capire quanto del prezzo che paghiamo un capo, vada a finire in tasca ai lavoratori che lo hanno confezionato. Infatti prima di arrivare ad un capo finito ci sono tanti passaggi che sono svolti da differenti aziende specializzate per ottimizzare i costi: raccolta della fibra, produzione del filo, produzione del tessuto, tintura, taglio, cucito, confezionamento, distribuzione…Sicuramente le spese per pubblicità e marketing sono minime rispetto all’abbigliamento convenzionale, e le certificazioni ci dovrebbero assicurare che la retribuzione e le condizioni di lavoro rientrino perlomeno nei parametri dei contratti di lavoro nazionali.

 

Noi possiamo testimoniare direttamente solo l’ultima fase del processo, perché veniamo in contatto diretto solo con l’azienda che confeziona e distribuisce il prodotto. Così vi comunichiamo le percentuali indicative di composizione del prezzo di alcuni articoli che rivendiamo:

 

  • Pannolini lavabili e usa&getta eco: 50-55% al produttore, 17% Iva, 28-33% al negozio
  • Intimo e calze: 50% al produttore, 17% Iva, 33% al negozio
  • Abbigliamento adulto e bambino: 43% al produttore, 17% Iva, 40% al negozio
  • Accessori e articoli naturali per l’infanzia: 45-50% al produttore, 17% Iva, 33-38% al negozio
  • Libri: 70% alla casa editrice o al distributore, 30% al negozio
  • Giocattoli: 43% al produttore, 17% Iva, 40% al negozio

 

Per ulteriori informazioni sull’abbigliamento bio e solidale:

Deborah Lucchetti, I vestiti nuovi del consumatore, Altreconomia Edizioni

 

http://www.abitipuliti.org

http://www.altreconomia.it

http://www.icea.info

http://www.faircoop.it